La proposta per la costituzione di una Spin-off può essere avanzata sia dal personale interno dipendente (docenti, ricercatori universitari, personale tecnico amministrativo) che non dipendente (borsisti, dottorandi e assegnisti di ricerca) in qualità di soggetti fondatori della stessa. Alla società possono partecipare persone fisiche e/o giuridiche, diverse da quelle indicate ma interessate a sostenere e promuovere la Spin-off.

Le Spin-off del Politecnico di Torino possono, in presenza dei requisiti indicati nell’apposito Regolamento, usufruire di un apposito logo “Spin off del Politecnico di Torino”, la cui concessione è approvata dal Consiglio di Amministrazione a seguito del parere favorevole della Commissione Spin-off.

Così come nel caso di un deposito brevettuale, anche per le proposte di costituzione di Spin-off o di riconoscimento della qualifica di Spin-off di società di recente costituzione, il personale dell'Area Trasferimento Tecnologico e Relazioni con l’Industria del Politecnico (Area TRIN), in collaborazione con il Laboratorio Interdipartimentale di Trasferimento Tecnologico (LabTT), fornisce il supporto in tutte le fasi necessarie. Un’apposita Commissione Spin-Off, composta da personale interno ed esterno all’Ateneo, esperto in diversi settori scientifici ed economici, accoglie ed esamina le proposte ricevute che vengono poi approvate dal Consiglio di Amministrazione del Politecnico, previo parere favorevole espresso sia da parte della Commissione Spin-off che dal Senato Accademico.

Le proposte vengono valutate dagli organi decisionali sulla base delle informazioni fornite dai proponenti attraverso la compilazione dei form allegati al Regolamento per la costituzione di una Spin-off e per la partecipazione del personale dell’ateneo alle attività degli stessi.

Per informazioni e supporto durante l’iter di presentazione della proposta, ci si può rivolgere all'Area TRIN e al LabTT, inviando una e-mail all’indirizzo brevetti.spinoff@polito.it

Destinatari:
- Docenti
- Ricercatori
- Assegnisti di ricerca
- Dottorandi
- Personale tecnico-amministrativo

Modalità di accesso

A chi rivolgersiTRIN e LabTT
Come accederebrevetti.spinoff@polito.it
tel. +39 011-090 5908/6141/6317
Orari servizioDal lunedì al venerdì 9.00 - 17.00
Aree di interesse: Brevetti e spin-off (Ricerca e innovazione)
Parole chiave: technology transfer, Spin-off, trasferimento tecnologico
© Politecnico di Torino - Credits